Home » News » Il 24 gennaio convegno Ravenna Brand Index: quale reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?

Il 24 gennaio convegno Ravenna Brand Index: quale reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?

16 gennaio 2014, di Studio Giaccardi & Associati

 Venerdì  24 gennaio 2014 alle 9.00 nella Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna si terrà il convegno su reputazione e turismo per presentare la ricerca Ravenna Brand Index voluta dalla Confesercenti Ravenna e realizzata con il contributo di Camera di Commercio,  Fondazione del Monte di Ravenna e Bologna e Comune di Ravenna. 

Alla presenza di Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato al Ministero del Turismo e dei Beni Culturali e di Andrea Babbi, direttore generale Enit, saranno presentati e discussi i risultati della ricerca realizzata dallo Studio Giaccardi sulla reputazione e notorietà della destinazione turistica Ravenna con un focus sull’offerta culturale della città d’arte.

L’indagine, suddivisa in due fasi di analisi (una on-line e una off-line) è una grande operazione di ascolto e monitoraggio delle opinioni dei turisti su Ravenna: nell’arco di 6 mesi di lavoro il team di ricerca ha analizzato oltre 16.500 recensioni e centinaia di testi della comunicazione turistica istituzionale per far emergere opinioni, giudizi e individuare aree di miglioramento della promozione della destinazione

La ricerca off line è stata svolta da luglio a ottobre 2013: sono state realizzate oltre 400 interviste a turisti italiani e stranieri in visita ai principali siti storici della città.

Per avere i risultati della ricerca Ravenna BRand Index bisogna apsettare il 24 gennaio: subito dopo il convegno le slide saranno pubblicate sul nostro sito e sui canali slideshare della Confesercenti.

Le iscrizioni al convegno sono disponibili qui.

PROGRAMMA

9.00 Apertura lavori e saluti

Natalino Gigante, Presidente della Camera di Commercio di Ravenna

Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Ravenna

9.30 Presentazione ricerca

La reputazione e la visibilità sul web come asset per la promozione turistica

Gianluca Gasperoni, Presidente Confesercenti Ravenna e Presidente Commissione Commercio e Turismo della CCIAA Ravenna

Dati e proposte emerse dalla ricerca “Ravenna Brand Index”

Lidia Marongiu – Studio Giaccardi e Associati

10.30 Discussione e proposte

Filippo Donati, presidente nazionale di Assohotel-Confesercenti

Sauro Mattarelli, vicepresidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Andrea Babbi, direttore Generale di ENIT

Simonetta Giordani, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

11.40

Spazio alle domande e conclusioni

 Vi aspettiamo!

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.