Home / News / News / Il 24 gennaio convegno Ravenna Brand Index: quale reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?

News | Il 24 gennaio convegno Ravenna Brand Index: quale reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?

Il 24 gennaio convegno Ravenna Brand Index: quale reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?

16 Gen 2014
Studio Giaccardi

Venerdì  24 gennaio 2014 alle 9.00 nella Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna si terrà il convegno su reputazione e turismo per presentare la ricerca Ravenna Brand Index voluta dalla Confesercenti Ravenna e realizzata con il contributo di Camera di Commercio,  Fondazione del Monte di Ravenna e Bologna e Comune di Ravenna. 

Alla presenza di Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato al Ministero del Turismo e dei Beni Culturali e di Andrea Babbi, direttore generale Enit, saranno presentati e discussi i risultati della ricerca realizzata dallo Studio Giaccardi sulla reputazione e notorietà della destinazione turistica Ravenna con un focus sull’offerta culturale della città d’arte.

L’indagine, suddivisa in due fasi di analisi (una on-line e una off-line) è una grande operazione di ascolto e monitoraggio delle opinioni dei turisti su Ravenna: nell’arco di 6 mesi di lavoro il team di ricerca ha analizzato oltre 16.500 recensioni e centinaia di testi della comunicazione turistica istituzionale per far emergere opinioni, giudizi e individuare aree di miglioramento della promozione della destinazione

La ricerca off line è stata svolta da luglio a ottobre 2013: sono state realizzate oltre 400 interviste a turisti italiani e stranieri in visita ai principali siti storici della città.

Per avere i risultati della ricerca Ravenna BRand Index bisogna apsettare il 24 gennaio: subito dopo il convegno le slide saranno pubblicate sul nostro sito e sui canali slideshare della Confesercenti.

Le iscrizioni al convegno sono disponibili qui.

PROGRAMMA

9.00 Apertura lavori e saluti

Natalino Gigante, Presidente della Camera di Commercio di Ravenna

Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Ravenna

9.30 Presentazione ricerca

La reputazione e la visibilità sul web come asset per la promozione turistica

Gianluca Gasperoni, Presidente Confesercenti Ravenna e Presidente Commissione Commercio e Turismo della CCIAA Ravenna

Dati e proposte emerse dalla ricerca “Ravenna Brand Index”

Lidia Marongiu – Studio Giaccardi e Associati

10.30 Discussione e proposte

Filippo Donati, presidente nazionale di Assohotel-Confesercenti

Sauro Mattarelli, vicepresidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Andrea Babbi, direttore Generale di ENIT

Simonetta Giordani, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

11.40

Spazio alle domande e conclusioni

Vi aspettiamo!