Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di agosto?

News

04 Set 2013

Le pagine regionali del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di agosto?

Agosto sotto tono, come previsto, per le pagine regionali del turismo su Facebook.

Come previsto le pagine istituzionali sono andate in vacanza… scarsa attività e poche le persone che mediamente condividono i contenuti postati. Cala la crescita del numero dei like, Sicilia e Toscana restano un passo avanti a tutti e Italia.it guadagna una posizione nella classifica dei “Mi piace”.

Le Marche confermano la loro presenza tra le prime cinque regioni. Solo 4 però contano un numero di like superiore ai 50 mila. Abbastanza poco nel panorama dei social network internazionali.

 

 

Le medie mensili, come accennato sopra, vedono il Talking About [1] molto ridimensionato. Nel mese di agosto la media della Toscana supera di poco i 14 mila contro i quasi 20 mila di luglio e i 18 mila di giugno. Continuano ad essere solo 4 le regioni che mediamente parlano a più di 5 mila persone al giorno.

 

 

Di riflesso l’Engagement medio [2] del mese di agosto subisce un brusco rallentamento. La media passa, nel caso delle Marche (la regione mediamente più attiva) dal 28 al 21%. Italia.it si conferma tra le pagine più brillanti a livello di Engagement anche perché il numero dei “Mi Piace” è ancora molto basso per una pagina nazionale. Questione diversa quella della Toscana e Sicilia che hanno un rapporto con un numero assai elevato di “Mi piace”.

Una considerazione che ci porta anche a una domanda.

Il calo del mese di agosto si potrebbe riferire al rallentamento generalizzato delle attività degli uffici di promozione turistica: però, vista la finalità delle pagine, sarebbe stato plausibile registrare un maggiore incremento delle interazioni da parte degli utenti già in vacanza per il noto assunto che il turista usa i social prima, durante e dopo il viaggio. Ma forse i turisti italiani erano tutti sulle spiagge quindi poco collegati a Facebook: e quelli stranieri? Quelli che magari progettano la loro vacanza per settembre dove erano ad agosto? Non sulle pagine regionali del turismo a quanto pare.

E questo porta alla domanda: chi sono (davvero) i frequentatori della pagine regionali del turismo su Facebook?

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this

[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like

 

robiveltroni
#Facebook e turismo #le regioni su Facebook #social network #turismo 2.0