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Ricerca Ravenna Brand Index: che reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?

15 luglio 2013, di Lidia Marongiu

Scovare e analizzare conversazioni/contenuti pubblicati nel web e intervistare 400 turisti nei pressi dei musei e degli otto siti Unesco di Ravenna per capire e misurare posizionamento e reputazione di Ravenna come città d’arte. Con la ricerca Ravenna Brand Index, commissionata allo Studio Giaccardi & Associati, la Confesercenti Ravenna si mette all’ascolto per conoscere l’identikit del turista che arriva a Ravenna e ascoltarne opinioni e suggerimenti in un mix equilibrato di analisi online e offline.

La ricerca, che dopo il test della scorsa settimana parte ufficialmente il 15 luglio, ha i seguenti obiettivi:

  • monitorare le conversazioni on-line degli utenti su forum, blog, siti di recensione e social network attorno alla destinazione Ravenna;
  • ascoltare opinioni, motivazioni di viaggio, giudizi e suggerimenti dei turisti che visitano realmente la città;
  • conoscere e misurare la notorietà e la reputazione on-line e off-line della destinazione;
  • determinare il suo “peso specifico” nel circuito dell’offerta turistica regionale e nazionale;
  • fornire le linee guida di lavoro operative utili a operatori e istituzioni per migliorare l’appeal, sostenere la competitività e favorire le potenzialità di crescita della destinazione.
Per la fase di ricerca online sarà applicata la metodologia i-Tour Click che, nel caso delal ricerca Ravenna Brand Index, si svolgerà su tre livelli:
  1. Analisi dei comportamenti di ricerca  dei turisti che cercano la destinazione Ravenna a confronto con due destinazioni competitor
  2. Analisi della popolarità e reputazione delle diverse località turistiche della provincia di Ravenna
  3. Analisi della reputazione delle strutture ricettive attraverso analisi e recensioni online.
La fase di ricerca off line prevede la realizzazione di 400 interviste che saranno realizzate da luglio a ottobre, sulla base di un questionario strutturato,  intervistando i turisti fuori da 10 monumenti e musei di Ravenna. 
I risultati della ricerca saranno poi diffusi dalla Confesercenti Ravenna in un convegno pubblico che si svolgerà entro fine del 2013.
 
Della ricerca Brand Index Ravenna ha parlato nei giorni scorsi anche il Resto del Carlino in un servizio dedicato al tema “Reputazione e turismo” realizzato dalla giornalista Rita Bartolomei.
 
 

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