Home / News / Turismo e destinazioni / Con TAGBOLAB facciamo l’analisi dei portali turistici di 20 città europee: nasce Webbing Rank Cities

News

15 Mag 2013

Con TAGBOLAB facciamo l’analisi dei portali turistici di 20 città europee: nasce Webbing Rank Cities

Tutto nasce da una proposta del papà di Tagbolab Michele D'Alena che nel 2009 progettò per la prima volta il laboratorio di marketing territoriale nel web 2.0 dedicato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell'Università di Bologna.

Con Michele, già in occasione della presentazione di Webbing Rank al BTO del 2012, avevamo discusso a lungo di come valorizzare ed estendere il lavoro di ricerca sui portali delle destinazioni turistiche europee arrivando ad analizzare, oltre alle aree regionali, anche le singole città che hanno un ruolo di grandi attrattori dei flussi turistici.

E così, applicando la metodologia di ricerca  e analisi sviluppata con Webbink Rank a 20 città europee tra le quali Londra, Madrid, Firenze, Venezia, Roma, Berlino è nato il progetto di ricerca Webbink Rank Cities. 

Con i ragazzi iscritti al laboratorio Tagbolab abbiamo fatto alcuni incontri di formazione: sull’analisi delle destinazioni turistiche (docente Lidia Marongiu), sul concetto di reputazione nel turismo (docente Martina Capiani) e infine sulla metodologia di analisi per studiare a fondo il sistema di comunicazione e promozione turistica online adottato dalle 20 destinazioni turistiche del campione di analisi (docente Livia Bosi). Qui e qui trovate i racconti delle lezioni svolte.

Ogni studente del laboratorio ha analizzato due destinazioni compilando una scheda di valutazione qualitativa e rilevando una serie di informazioni che sono state classificate in un foglio di excel. Ogni studente ha poi illustrato in una sessione plenaria le sue analisi confrontandosi anche con i colleghi sul giudizio e la valutazione fatta.

Ora che i ragazzi hanno ultimato le loro analisi e anche il laboratorio TagBolab è concluso gli analisti del nostro Studio completeranno il lavoro riclassificando tutti i dati raccolti per elaborare la classifica Webbing Rank delle città turistiche europee.

Chi si guadagnerà il primo posto? Per saperlo bisognerà pazientare un po’ perché i risultati della ricerca saranno presentati dagli stessi studenti di TagBoLAb alla prossima edizione di Ravenna Future Lessons che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2013.

 

 

Redazione
#ricerche turismo #studio giaccardi e associati #tagbolab