Home / News / Impresa e capitale umano / Long Wave, l’onda lunga della nuova impresa digitale

News

02 Mag 2013

Long Wave, l’onda lunga della nuova impresa digitale

L'obiettivo è scoprire chi sono le nuove imprese digitali, capire come sono fatte, che competenze hanno, come lavorano, e valorizzarne le esperienze.

I cambiamenti sociali combinati con gli effetti della lunga crisi economica che stiamo attraversando hanno contribuito al fiorire di inedite realtà digitali spesso nate per passione, per bisogno o da un’idea avuta un po’ per caso. Si tratta di realtà che molto spesso percorrono strade lontane, o trasversali, rispetto a quelle dell’imprenditoria tradizionale: la nuova impresa digitale abbraccia aziende nate da ragazzi che si sono conosciuti all’università e che decidono di dare vita ad una start-up, imprese creative, imprese che sviluppano prodotti e servizi digitali innovativi, imprese che basano sul web e sulle nuove tecnologie le loro attività ed il loro business.

Ed è proprio all’interno di questo contesto che nasce il progetto “Long Wave – La nuova impresa digitale” che lo Studio Giaccardi & Associati sta realizzando con Assintel Digitale, l’associazione nazionale delle imprese ICT che ha sede a Milano. L’obiettivo del progetto è scoprire chi sono le nuove imprese digitali, capire come sono fatte, che competenze hanno, come lavorano, e valorizzarne le esperienze facendole emergere nel contesto della cultura digitale italiana.

Il progetto si articola in diverse azioni di analisi e ricerca. Siamo partiti da una mappatura del fenomeno a livello italiano, a cui ha fatto seguito una dettagliata analisi statistica ed una analisi di desk per cercare di comprenderlo in maggiore profondità. Da qui si sviluppa l’indagine di campo, che vedrà intervistato un campione qualitativo e ragionato di 220 nuove imprese digitali. Realizzeremo presto anche un forum online e a metà maggio un Focus Group Territoriale per far favorire il coinvolgimento, l’ascolto e il confronto. Siamo estremamente curiosi di scoprire i risultati di questo progetto che ci appassiona moltissimo: crediamo infatti che le nuove imprese digitali siano precorritrici di una strada che presto, come un’onda, coinvolgerà tutte le realtà che vorranno risollevarsi dalla crisi e tornare a crescere. Perché l’innovazione, il web, la creatività, la collaborazione e la co-creazione di contenuti e di valore costituiscono leve fondamentali di sviluppo e progresso.

 

Se desiderate saperne di più del progetto “Long Wave – La nuova impresa digitale”  contattateci.

Redazione
#giovani #imprese e web 2.0 #innovazione #studio giaccardi e associati