Home / News / Turismo e destinazioni / La Liguria del turismo piace su Facebook

News

20 Feb 2013

La Liguria del turismo piace su Facebook

Nei giorni scorsi abbiamo condotto un’indagine sulle pagine Facebook gestite dagli enti regionali del turismo italiani per fare il punto della situazione.

Un’ indagine dello Studio Giaccardi & Associati conferma la pagina dell’Agenzia per il turismo della Liguria ai primi posti per numero di Mi piace e interazioni, e se ne parla pure…

Nei giorni scorsi abbiamo condotto un’indagine sulle pagine Facebook gestite dagli enti regionali del turismo italiani per fare il punto della situazione. Qual è la pagina con più mi piace? Quella con maggiore interazione? Quanti condividono i post delle varie pagine?

Abbiamo scandagliato a fondo il social network ma tre regioni risultano non pervenute. Sono la Calabria,  il Molise e la Valle d’Aosta. Regioni che non comparivano neanche  nella ricerca di Blogmeter sulle Apt Regionali Italiane presentata in BTO a fine 2012. Alle 17 pagine regionali (alcune regioni ne hanno più d’una, noi abbiamo scelto la principale) abbiamo aggiunto anche la pagina Facebook di italia.it che potremmo usare come indice di riferimento.

Oltre al numero di Mi piace e a quello di coloro che ne parlano abbiamo aggiunto l’indice di Engagement che mette in rapporto tra loro i primi due dati.

Ecco cosa abbiamo ottenuto: la Liguria è l’unica regione che compare tra le prime cinque di ognuno dei tre indici segno di una buona gestione della strategia social, riconosciuta anche dai suoi followers, almeno per quanto riguarda la presenza su Facebook.

Mi piacela regione che ne ha raccolto il maggior numero è la Sicilia che sfiora i 180mila, poi la Toscana con quasi 130mila, il Trentino a 60mila e la Liguria oltre i 20mila. Tutte le altre regioni non arrivano a 20mila fan. italia.it, solo da poche ore, ha festeggiato il superamento dei 12mila Mi piace.

Talking about this: questo dato premia la Toscana, regione ormai padrona dei social che sa creare un buon interesse attorno a sé con quasi 140mila persone che ne parlano. Trentino, Sicilia e Veneto si confermano ai vertici di questa classifica. La Liguria segue a pochi passi il Veneto e precede italia.it.

 

Engage: a sorpresa italia.it risulta la pagina che crea più relazione con i fan (41,59%), seguono poi in un fazzoletto Veneto (38%), Marche (35%) e Lazio (34%). Quinta tra le regioni ecco che appare ancora la Liguria con un interessante dato che sfiora il 20%.

robiveltroni
#dati turismo #marketing territoriale #turismo Liguria