Home » News » Sabato 2 febbraio lo Studio Giaccardi & Associati all’incontro “Brisighella smart community”

Sabato 2 febbraio lo Studio Giaccardi & Associati all’incontro “Brisighella smart community”

1 febbraio 2013, di Studio Giaccardi & Associati

Un piccolo borgo come Brisighella fa un grande sforzo per diventare una comunità aperta e 2.0. E noi ci saremo per dare il nostro contributo.

Sabato 2 febbraio dalle ore 15.30 presso il Foyer teatro Pedrini di Brisighella ci sarà l’incontro Brisghella smart community: nuove modalità intelligenti al servizio della comunità a cui siamo stati invitati per parlare di turismo e innovazione.

Il piccolo borgo sta cercando di diventare  una vera e propria smart community, ovvero una comunità che utilizza le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per una valorizzazione strategica del territorio.

Per questo da qualche mese la comunità ha iniziato un percorso di formazione e di partecipazione che coinvolge cittadini e operatori del territorio in un confronto sui temi del turismo, innovazione, nuove tecnologie e sostenibilità. Il progetto ha l’obiettivo di individuare le opportunità che concorrono alla ri-generazione in chiave sostenibile del borgo e del territorio circostante con un’attenzione particolare alla qualità del contesto e al ben-essere della comunità.

All’incontro di sabato si parlerà di città intelligenti, banda larga, sviluppo sostenibile e  strumenti del web 2.0 per la promozione territoriale. Tra i relatori ci saranno la nostra consulente Lidia Marongiu, Francesco Marinelli, esperto di sviluppo sostenibile e referente del progetto “Borgo Intelligente” per Borghi Autentici, e Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida S.p.A. L’incontro sarà moderato dal sindaco di Brisighella Davide Missiroli.

Quello del 2 febbraio è il terzo incontro di formazione organizzato nell’ambito di questo progetto. Nei precendenti incontri si è parlato di comunità ospitale e turismo esperienziale con Michele Vianello, vicesindaco di Venezia e direttore del parco scientifico e tecnologico VEGA, Alberto Dragone, giornalista e direttore editoriale di Touring Editore, Giovanni Teneggi, direttore Confcooperative Reggio Emilia e  Maurizio Capelli, economista territoriale e segretario generale di Borghi Autentici d’Italia.

Tags: - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook