Home / News / Eventi / Grazie #BTO2012

News

05 Dic 2012

Grazie #BTO2012

L’atmosfera che si respira alla BTO proietta verso il futuro!

La BTO 2012 si è conclusa da pochi giorni e anche quest’anno siamo tornati a casa con tante idee, emozioni e nuovi amici. Sì perchè, come ha scritto la nostra community manager in un tweet pubblicato anche su www.chefuturo.it e sul blog di Roberta Milano, l’atmosfera che si respira alla BTO proietta verso il futuro!

Come vi avevamo già annunciato la settimana scorsa, per il secondo anno di seguito lo Studio Giaccardi & Associati è salito sul palco della Bto. Il 29 novembre Lidia Marongiu ha moderato il panel “Cura dimagrante per Budget online” con Marco Fanton di Melià Hotels Internationals e Claudio Vaccaro di Bizup. Per l’occasione abbiamo presentato la ricerca sugli investimenti online 2013 degli albergatori italiani, realizzata su un campione di 40 strutture alberghiere di categoria 3/4 stelle, con un buon posizionamento su Google e provenienti da tutte e 20 le regione italiane. Dall’indagine è emerso che il 97% degli intervistati è soddisfatto dei propri investimenti sul web e che nel 2013 si investirà soprattutto nella produzione di nuovi contenuti, in social media e booking online.

Lo Studio Giaccardi & Associati è poi salito sul palco una seconda volta con il collega Andrea Zironi che ha presentato la ricerca “Webbing”, già anticipata a Ravenna Future Lessons 2012. Webbing è una ricerca internazionale finalizzata a misurare e comparare la qualità ed efficacia dei portali turistici di 22 destinazioni europee analizzandone e confrontandone strategie e pratiche di info-commerce e di e-commerce. Lo scopo ultimo della ricerca è quello di individuare le best practice da emulare per la promozione di destinazioni turistiche e secondo il “Webbing rank 2012” la miglior strategia social e commerciale dell’anno è quella della Svizzera. il secondo e il terzo posto vanno invece a due regioni italiane: il Trentino alto Adige e la Toscana. Le parole chiave per un portale turistico vincente? Semplificare, emozionare, coinvolgere, esperienze, social e mobile.

Qui di seguito le slide con i risultati delle due ricerche presentate alla BTO 2012

 

Cura dimagrante per il budget online: la ricerca presentata alla Bto 2012 

 

Webbing Rank 2012 al BTO 2012 
Redazione