Home » News » Il 25 maggio lo studio Giaccardi & Associati presenta i risultati della ricerca sul cicloturismo a Ferrara

Il 25 maggio lo studio Giaccardi & Associati presenta i risultati della ricerca sul cicloturismo a Ferrara

18 maggio 2012, di Studio Giaccardi & Associati

Il 25 maggio alle 15 nella Sala dell’Arengo del Palazzo municipale di Ferrara ci sarà il convegno “Bicicletta:  tra mobilità sostenibile e turismo lento a Ferrara e provincia”.

Al convegno ci sarà anche Lidia Marongiu, consulente dello Studio Giaccardi & Associati, per presentare i risultati della ricerca “Ferrara Bike Lovers” realizzata per conto dell’assessorato al turismo della provincia di Ferrara nell’ambito del progetto strategico Slow Tourism per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Lo scopo del progetto “Ferrara Bike Lovers” è quello di restituire il quadro informativo sulla domanda e sull’offerta legata al cicloturisimo in provincia per individuare stategie e azioni da attuare per fare sì che i turisti si “innamorino” del territorio e di ciò che è possibile scoprire scegliendo di percorrerlo in bicicletta.

Per l’analisi della domanda abbiamo quindi sottoposto un questionario ai cicloturisti che hanno percorso la Destra Po per comprenderne necessità e desideri di miglioramento. Sempre in questa fase abbiamo poi organizzato un focus group su Twitter (#TFBL chat) in cui abbiamo chiesto ai cicloturisti quali sono gli aspetti da migliorare nei percorsi ciclabili del ferrarese.

Per l’indagine sull’offerta abbiamo invece realizzato interviste dirette e telefoniche a un campione di operatori di servizi ricettivi, commerciali, e specifici del cicloturismo (noleggio biciclette, assistenza e manutenzione etc…) nel territorio della Destra Po.

Dall’indagine sono emersi risultati davvero interessanti sul cicloturismo a Ferrara: vi aspettiamo venerdì 25 maggio per scoprirli!

Leggi il volantino del convegno “Bicicletta: tra mobilità sostenibile e turismo lento a Ferrara e provincia”

Tags: - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook