Home / Documenti / Impresa e capitale umano / Fattore D Ravenna

Report

02 Apr 2012

Fattore D Ravenna

Progetto di ricerca economica, finalizzato a misurare quanto e in che modo la presenza e le competenze femminili incidono sulle performance economiche aziendali e contribuiscono allo sviluppo economico di un territorio.

Fattore D è un progetto di ricerca economica, finalizzato a misurare quanto e in che modo la presenza e le competenze femminili incidono sulle performance economiche aziendali e quindi contribuiscono allo sviluppo economico di un territorio. L’area di indagine è la provincia di Ravenna.

Negli ultimi anni si è affermato un modo nuovo di considerare il lavoro delle donne, una visione secondo la quale la partecipazione attiva delle donne in tutti i settori e livelli economici non deve essere favorita per “rispetto” della parità di genere ma per ragioni di “convenienza economica”. E’ questo il concetto alla base della womenomics, la teoria che dimostra che dove le donne lavorano più, l’economia cresce (aumenta il PIL) e si fanno anche più figli (crescita demografica).

 

Obiettivi della ricerca Fattore D Ravenna

Scopo finale del progetto è la condivisione di informazioni e risultati per contribuire a definire nuove politiche economiche e sociali che favorendo e incoraggiando il ricorso al talento femminile in ruoli dirigenziali di imprese e istituzioni, migliorino le opportunità di sviluppo del territorio

Nello specifico il progetto di ricerca è finalizzato a:

– Misurare l’incidenza del ruolo delle donne nelle performance economiche del territorio

– Disporre di dati per capire, competenze, percorsi, ruoli e modello dirigenziale applicato dalle donne

– Individuare i settori economici dove le donne incidono maggiormente sulle performance economiche

 

I promotori

Fortemente voluto dal Comitato Imprenditoria Femminile, Fattore D è stato commissionato dalla Camera di Commercio di Ravenna alla G&M Network Srl , società di servizi dello Studio Giaccardi & Associati.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

Il progetto si compone di quattro azioni:

1. Analisi di scenario sul Fattore D: analisi ed elaborazioni statistiche su imprenditoria e occupazione femminile in Provincia di Ravenna, analisi e confronto con lo scenario nazionale e europeo

2. Indagine su un campione di 120 imprese della provincia: analisi dei bilanci e interviste strutturate

3. Gruppo di progetto e lavoro su nuove politiche istituzionali ed evento di presentazione dei risultati

4. Apertura del blog Fattore Donna (parallelamente alle altre azioni)

 

Il blog Fattore Donna racconta le varie fasi di questo percorso, mettendo a disposizione statistiche e informazioni aggiornate sull’ imprenditoria femminile ma anche le storie e le testimonianze di donne e uomini di impresa.

Redazione