Home / Documenti / Turismo e destinazioni / Webbing Emilia-Romagna

Report

07 Feb 2012

Webbing Emilia-Romagna

Contribuire ad aumentare l’incoming turistico utilizzando la forza della rete e la leva del web.

Anno: 2010 – 2011

Titolo: Webbing Emilia-Romagna

Cliente: Unioncamere Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna

Finalità strategica: Contribuire ad aumentare l’incoming turistico utilizzando la forza della rete e la leva del web

 

Obiettivi

– Individuare e analizzare in modo comparato le pratiche turistiche a livello europeo più efficaci di ecommerce e info-commerce istituzionali e aziendali
– Emulare, trasferire ed evolvere modelli e metodologie di web marketing basate sulle conversazioni online a vantaggio del sistema turistico regionale
– Fornire indicazioni strategiche e operative a vantaggio del sistema turistico ricettivo.

 

Metodologia

– Benchmarking di 20 portali istituzionali europei di promozione turistica, con interviste telefoniche di approfondimento ai responsabili dei medesimi portali
– Progetto e definizione dell’indicatore Webbing Rank, per individuare i modelli virtuosi
– Benchmarking dei siti web e profili social di 20 operatori turistici europei del ricettivo, con interviste di approfondimento ai responsabili delle strutture.

 

Download

Azione 1 – Benchmarking di 20 portali istituzionali europei
Azione 2 – Benchmarking di 20 operatori turistici europei Rapporto finale

 

Per saperne di più contattaci.

Redazione