Home » News » Strategia, marketing e comunicazione per il turismo: nasce l’Albergo Diffuso Mannois

Strategia, marketing e comunicazione per il turismo: nasce l’Albergo Diffuso Mannois

11 marzo 2010, di Studio Giaccardi & Associati
Strategia, marketing e comunicazione per il turismo: nasce l’Albergo Diffuso Mannois
A Orosei apre il  primo albergo diffuso della Provincia di Nuoro. Parole d’ordine: turismo all season, autenticità, tipicità  e valorizzazione del borgo storico.
 
Fra qualche giorno anche la provincia di Nuoro avrà il suo primo albergo diffuso. Si chiama Mannois, nasce per iniziativa di un imprenditore di Orosei, già titolare della Progetto Casa Immobiliare Srl e sarà il sesto albergo diffuso della Sardegna:  una struttura ricettiva “orizzontale”, con camere  dislocate in diversi immobili presenti in un centro storico caratteristico.
Lo Studio Giaccardi & Associati da oltre un anno lavora al fianco del management per definirne le linee guida strategiche, il piano di marketing,  il piano di comunicazione e la promozione sul web.
 
L’albergo diffuso Mannois  di Orosei dispone di 21 camere e 44 posti letto suddivisi in tre immobili  assisiti da un funzione di reception ospitata nell’immobile centrale, un’antica corte situata nel cuore di Orosei. Il legame con il passato e l’identità del territorio già valorizzato da un attento e accurato recupero architettonico è  sottolineato anche dal nome dell’albergo: Mannois” nel dialetto locale significa infatti “Antenati”.
La nuova struttura turistica tutta votata a valorizzare un modello di ospitalità fondato su identità,  tipicità e autenticità si prepara a promuovere un territorio che ha molte risorse per emozionare  e attrarre i turisti più esigenti. Quelli ad esempio che non si accontentano degli standard tradotti in stelle ma preferiscono la personalizzazione, quelli che non si accontentano di visitare un borgo ma lo vogliono vivere, quelli che pur senza conoscere la teoria del “non luogo” di Augè si tengono ben lontani da residence, animazioni, colazioni preconfezionate e spettacolini folcloristici a misura di turista.  Insomma i clienti ai quali si rivolge Mannois sono veri e propri viaggiatori nazionali e internazionali provenienti soprattutto da nord e centro Italia, Germania, Svizzera, Austria. Sono curiosi di scoprire la Sardegna più vera, viaggiano in diversi periodi dell’anno e sono incuriositi da un territorio, quello di Orosei che contende a Dorgali la palma di prima destinazione turistica della Sardegna Centro Orientale.
 
In attesa di poter raccontare e misurare il successo che auguriamo a Mannois riepiloghiamo di seguito la metodologia e le attività di consulenza realizzate
– analisi di desk finalizzata a ricomporre il quadro della domanda e dell’offerta turistica di Orosei e del territorio delle Baronìe, tracciare un profilo del turista tipo nazionale e internazionale, approfondire il modello dell’albergo diffuso
– benchmark sull’offerta turistica dei 5 alberghi diffusi presenti in Sardegna e nelle altre regioni in italiane e analisi dei casi successo di Sexantio a S. Stefano di Sessanio e Monte Prat in Friuli Venezia Giulia
– indagine di mercato sulla domanda di mercato attraverso interviste dirette a un campione di  agenzie di Viaggio e Tour Operator che operano in tutta Europa con prodotti di ospitalità diffusa, turismo verde e attivo, turismo verde e responsabile
– redazione piano strategico di marketing e piano economico finanziario 2010-2013
– progetto e realizzazione di brand e immagine coordinata dell’Albergo diffuso Mannois
– progetto, realizzazione del sito web www.mannois.it
– supporto e coaching nello start up aziendale.
 
L’albergo diffuso Mannois sarà presente con le sue proposte di turismo attivo all season alla BITAS da 18 al marzo a Cagliari e aprirà a Pasqua.

A Orosei apre il primo albergo diffuso della Provincia di Nuoro. Parole d’ordine: turismo all season, autenticità, tipicità e valorizzazione del borgo storico.

Fra qualche giorno anche la provincia di Nuoro avrà il suo primo albergo diffuso. Si chiama Mannois, nasce per iniziativa di un imprenditore di Orosei, già titolare della Progetto Casa Immobiliare Srl e sarà il sesto albergo diffuso della Sardegna: una struttura ricettiva “orizzontale”, con camere dislocate in diversi immobili presenti in un centro storico caratteristico.

Lo Studio Giaccardi & Associati da oltre un anno lavora al fianco del management per definirne le linee guida strategiche, il piano di marketing, il piano di comunicazione e la promozione sul web.

L’albergo diffuso Mannois di Orosei dispone di 21 camere e 44 posti letto suddivisi in tre immobili assisiti da un funzione di reception ospitata nell’immobile centrale, un’antica corte situata nel cuore di Orosei. Il legame con il passato e l’identità del territorio già valorizzato da un attento e accurato recupero architettonico è sottolineato anche dal nome dell’albergo: Mannois” nel dialetto locale significa infatti “Antenati”.

La nuova struttura turistica tutta votata a valorizzare un modello di ospitalità fondato su identità, tipicità e autenticità si prepara a promuovere un territorio che ha molte risorse per emozionare e attrarre i turisti più esigenti. Quelli ad esempio che non si accontentano degli standard tradotti in stelle ma preferiscono la personalizzazione, quelli che non si accontentano di visitare un borgo ma lo vogliono vivere, quelli che pur senza conoscere la teoria del “non luogo” di Augè si tengono ben lontani da residence, animazioni, colazioni preconfezionate e spettacolini folcloristici a misura di turista. Insomma i clienti ai quali si rivolge Mannois sono veri e propri viaggiatori nazionali e internazionali provenienti soprattutto da nord e centro Italia, Germania, Svizzera, Austria. Sono curiosi di scoprire la Sardegna più vera, viaggiano in diversi periodi dell’anno e sono incuriositi da un territorio, quello di Orosei che contende a Dorgali la palma di prima destinazione turistica della Sardegna Centro Orientale.

In attesa di poter raccontare e misurare il successo che auguriamo a Mannois riepiloghiamo di seguito la metodologia e le attività di consulenza realizzate

– analisi di desk finalizzata a ricomporre il quadro della domanda e dell’offerta turistica di Orosei e del territorio delle Baronìe, tracciare un profilo del turista tipo nazionale e internazionale, approfondire il modello dell’albergo diffuso

– benchmark sull’offerta turistica dei 5 alberghi diffusi presenti in Sardegna e nelle altre regioni in italiane e analisi dei casi successo di Sexantio a S. Stefano di Sessanio e Monte Prat in Friuli Venezia Giulia

– indagine di mercato sulla domanda di mercato attraverso interviste dirette a un campione di agenzie di Viaggio e Tour Operator che operano in tutta Europa con prodotti di ospitalità diffusa, turismo verde e attivo, turismo verde e responsabile

– redazione piano strategico di marketing e piano economico finanziario 2010-2013

– progetto e realizzazione di brand e immagine coordinata dell’Albergo diffuso Mannois

– progetto, realizzazione del sito web www.mannois.it

– supporto e coaching nello start up aziendale.

L’albergo diffuso Mannois sarà presente con le sue proposte di turismo attivo all season alla BITAS da 18 al marzo a Cagliari e aprirà a Pasqua.

Tags: - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.