Home » Ricerche » Turismo » Fattore K Emilia-Romagna

Fattore K Emilia-Romagna

 


Anno:
2007

Titolo: Fattore K Emilia-Romagna, Gli investimenti immateriali per il successo del sistema delle PMI turistiche

Cliente: Regione Emilia-Romagna, Assessorato al Turismo

  

 

 Obiettivi 

Fattore K è  il primo progetto italiano che analizza le performance delle imprese del turismo e dei sistemi territoriali con la lente dell’economia della conoscenza.

Il modello da dimostrare è che le ATTIVITA’ IMMATERIALI di imprese e organizzazioni (ricerca & sviluppo,  innovazione,  informatica, web, formazione, marketing e comunicazione, sviluppo relazioni, certificazioni, etc.) sono determinanti per migliorare la competitività a livello internazionale di un sistema turistico.

Fattore K mette a confronto a livello internazionale realtà diverse ma omogenee (Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Toscana, PACA in Francia  e Catalogna in Spagna) al fine di individuare buone pratiche, nuove policy e percorsi di lavoro capaci di sostenere la competitività e il successo internazionale delle PMI turistiche italiane in un mercato in costante cambiamento.

 

Metodologia

– Analisi di desk internazionale su domanda e dell’offerta turistica delle 6 regioni parte del progetto 
– Analisi del sistema turistico regionale
– Analisi e riclassificazione di bilanci e indicatori gestionali verso un campione di PMI turistiche dell’Emilia-Romagna 
– Indagini di approfondimento mediante interviste CATI e incontri frontali
– Audit frontali verso 100 stakeholder del sistema turistico locale e regionale
– Elaborazioni con tecniche di info-grafica
– Indicazioni strategiche
– Workshop di presentazione dei risultati della ricerca

 

Download

Presentazione del progetto
Framework Emilia-Romagna – Analisi di desk dei fattori di combinazione strategica
Risultati dell’azione di audit verso 102 stakeholder turistici
Risultati dell’analisi dei bilanci 2001-2005 delle PMI turistiche
Risultati delle interviste di approfondimento sugli investimenti immateriali delle PMI turistiche
Sintesi strategica dei risultati
QUINDECALOGO-K dei fattori critici – DECALOGO-K dei sogni
Lesson Learnt – L’impresa turistica del XXI secolo
K actions per il sistema turistico dell’Emilia-Romagna
Convegno TTG Rimini
Fattore K – Metodologia Knowledge-based Economy

 

Per saperne di più, consulta le altre ricerche Fattore K: Sardegna, Liguria, EsplorAzione (PACA e Catalogna) .

Oppure visita il sito del progetto, o contattaci.

Tags: - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.