Home / Documenti / Turismo e destinazioni / Fattore K. La fase di esplorAzione

Report

04 Lug 2009

Fattore K. La fase di esplorAzione

Contribuire a individuare nuove modalità di offerta e nuove opportunità di crescita sostenibile per i territori, le imprese e i giovani in rapporto al fenomeno dell’economia della conoscenza (knowledge-based economy).

Anno: 2007

Titolo: Fase di EsplorAzione, Gli investimenti immateriali per il successo del sistema delle PMI turistiche

Cliente: Regioni Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna e Toscana

 

 

Obiettivi

 Inverare il modello di riferimento: il miglior investimento è quello nella conoscenza – le imprese che investono in knowledge assets sono più competitive nel mercato
– Sostenere l’innovazione e la competitività dei sistemi turistici delle 4 regioni italiane a livello di prodotto, di relazione e branding mediante analisi, misurazione, descrizione, parametrazione e fruibilità dei principali “Fattori k” e del loro impatto a livello economico, patrimoniale,sociale, culturale, mercatistico e di relazione
– Contribuire a individuare nuove modalità di offerta e nuove opportunità di crescita sostenibile per i territori, le imprese e i giovani in rapporto al fenomeno dell’economia della conoscenza (knowledge-based economy)

 

Metodologia

– Analisi dei trend della  domanda e dell’ offerta turistica 2000 – 2005 delle sei regioni coinvolte nel progetto (Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Paca e Catalogna)
– Selezione delle istituzioni e organizzazioni delle Regioni Paca e Catalogna
– Interviste strutturate ai referenti istituzionali e economici delle regioni Paca e Catalogna
– Interviste strutturate alle Società di Gestione degli aeroporti di Barcellona, Girona, Nizza e Marsiglia, insieme alla raccolta e analisi di documenti relativi a dati, statistiche, politiche e strategie sui 4 aeroporti e alle rispettive società di gestione aeroportuale
– Analisi dei bilanci e interviste dirette e CATI verso un campione selezionato di PMI turistiche della PACA e della Catalogna
– Interviste a un gruppo selezionato di imprese agro-alimentari connesse con il turismo rappresentanti dei casi di successo in PACA e Catalogna
– Redazioni dei rapporti finali, anche in lingua francese e spagnola
– Incontro stampa di presentazione dei risultati della ricerca

 

Download

Presentazione del Progetto
Domanda e offerta turistica
Audit istituzioni
Rapporto aeroporti
Analisi dei bilanci PMI
Rapporto delle interviste PMI
Rapporto delle interviste PMI settore agro-alimentare
Considerazioni finali
Considérations finales_FRA
Consideraciones finales_ES
Incontro stampa

 

Per saperne di più consulta le altre ricerche Fattore K: Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna.

Oppure visita il sito del progetto, o contattaci.

Redazione